giovedì 29 settembre 2016

OPERA D'ARTE IN VERTICALE "VIA GRAZIELLA" TORRIONE MAGNAGHI MERIDIONALE

OPERA VERTICALE
A volte le parole non servono, dopo anni di passione verticale, dopo averle salite e ripetute diverse volte, riesco ancora ad essere rapito da tanta bellezza ... la bellezza è roccia sana e roccia friabile, roccia calda e roccia fredda, la bellezza è la fortuna di potere andare e vivere giornate tra guglie, pareti e creste.
Sopra casa ho quello che voglio quando non voglio fare chilometri, torri e sentieri di ogni genere e un nome bellissimo ... Grignetta!
I Magnaghi sono il mio angolo preferito, linee fantastiche ricche di storia e amore.
La logica della "Graziella" ha pochi uguali, la roccia della "Graziella" non ha uguali!
Mi piacerebbe consigliarla a chi, non è mai venuto tra le Grigne ...

AVVICINAMENTO:
Della classica cresta Cermenati raggiungibile dai Piani dei Resinelli lungo la strada per il Rifugio Porta sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale fino alla base della parete ovest sotto un evidente camino rampa da destra verso sinistra, alla base una catena con vernice rossa.

1° tiro: Salire il camino, e la seguente rampa sino alla sosta posta sotto un bel diedro. (30m V+)
2° tiro: In verticale nel diedro, e giunti sotto uno strapiombino lo si supera sostando alla sua destra. (35m V+)
3° tiro: Dritti per placche sino a uno strapiombino oltre al quale si sosta sulla destra. (35m V)
4° tiro: Dalla sosta si procede in verticale fino ad uscire in cresta (35m IV)

Discesa: Ci sono diverse possibilità di discesa ...ma visto che la roccia è talmente bella, perché non concatenarla con un altra linea sul Settentrionale (Terzo Magnaghi)