lunedì 21 novembre 2016

LE VENTI E CINQUE VIE DI FEDERICA n3


http://ivoferrari.blogspot.it/2016/11/le-venti-e-cinque-vie-di-federica-n1-e-2.html

"Senza andare lontano, senza prendere la macchina, senza orario .. come terza linea vorrei provare a fare L'ALTRA CHIAPPA, ci andiamo?".

Appena sopra il tetto di casa c'è l'Antimedale con la sua roccia da favola. Una camminata di trenta minuti ci permette di toccare l'assolata parete (quando c'è il sole) ... mi piace arrampicare in Antimedale.
La "voglia" di Federica è ben accettata, oggi si "ritorna" in Antimedale .
Si ritorna per l'Altra Chiappa, una delle linee che preferisco.

Parto deciso, parto con una voglia matta di arrampicare. L'idea della "Mamma" di salire 25 vie mi sta mettendo "curiosità" . Quali saranno le prossime richieste? Accanto al letto da qualche giorno sono comparse guide di Bismantova, del Circeo, Gaeta, Sicilia ... guide della nostra bella Italia. Comincio a pensare che sarà un bel giretto.

Oggi c'è la Nebbia, quella Nebbia che si può tagliare a fette, quella Nebbia che da bambino, dove sono nato e vissuto si appoggiava al terreno e ci rimaneva per l'intero mese di Novembre ...
Ma appena sopra l'attacco della via, la Nebbia svanisce, forse troppo pesante per alzarsi lungo una roccia così bella. La via non è per niente banale, qualche appiglio richiede attenzione per via del "lucido sull'obbligato", ma niente di ingestibile, si arrampica in libera con movimenti tecnici e poco di forza,  la chiodatura poi, permette una scalata quasi rilassante ...quasi non vuol dire sempre!

Una stretta di mano e la nostra terza linea è sotto di noi che da quassù vediamo casa,  dovremmo vedere casa ... la Nebbia fa parte della stagione.
Scendiamo piano, senza fretta ... domani le previsioni sono brutte ed io dovrò giustamente lavorare .

Per la relazione dettagliata, il link degli Amici Balossi:
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/antimedale3/antimedale3.htm









http://www.trafoconsult.com/climbing/istruttorialtrachiappa/slides/antimedale.html

Nessun commento:

Posta un commento