giovedì 22 marzo 2018

PERCHE' DOMANDA, PERCHE' RISPOSTA?


Io sono bergamasco, uno di quelli nati in una citta di confine, vicinissima a Milano, Crema, Brescia, praticamente per capirci il Vero Bergamasco pensa che noi cittadini di Treviglio siamo un po' com'era Fiona May per la nazionale italiana ... Dico questo perché così sarò meno accusato di difendere un Bergamasco doc!
Sto parlando, in questo caso, scrivendo di Simone Moro e la sua ultima salita. Un'infinità di critiche e commenti oltre che negativi, secondo il mio pensare, anche abbastanza pesanti ...
PERCHE'? (domanda).
Simone mi ha fatto vedere alcune immagini della sua/loro ( Tamara Lunger) ultima salita, oggi, si è abituati ad immagini da capogiro, salite stratosferiche ...niente forse di tutto questo, ma sicuramente vere e per niente "semplici". Rocce ricoperte di verglas, brina , ghiaccio, sassi tenuti insieme dal freddo, isolamento e...Alpinismo vero.
Ora mi chiedo il perché di tutta questa gratuita cattiveria, si perché i commenti sono cattivi e fanno male (io per esempio mi arrabbierei moltissimo) a riguardo di Simone e la sua compagna di salita?
PERCHE'? (risposta)
Che sia invidia? certamente, sicuramente ...ma non solo.
Simone è un professionista ed il professionista deve accettare le critiche e la facilità odierna di farle, ma ci vuole rispetto, perché che piaccia o meno Simone è si un professionista della montagna, cosa non proprio facile da "essere", ma è prima di tutto una persona, intelligente e preparata.
Io non sto mai da nessuna parta, un po' come i politici, mi piace la destra, il centro e la sinistra, ma non disprezzo il fatto altrui, lo critico se voglio criticarlo con educazione e razionalità. 
A me è piaciuta la salita, non un 8000, e perché dovrebbe a vita salire 8000 per piacere?
Certo che si starebbe molto meglio se prima di sputare sentenze si usasse un metro di misura ...
Però stavo dimenticavo che SIAMO tutti più bravi di tutti e la sappiamo tutti più di tutti ...che peccato però.
Se riesco torno ignorante, così nessuno potrà invidiarmi!


Nessun commento:

Posta un commento