lunedì 30 aprile 2018

A RITROSO







Tre Cime, concatenamento invernale delle 3 Nord per Ueli Steck e Michi Wohlleben
Lunedì 17 marzo 2014 lo svizzero Ueli Steck e il tedesco Michi Wohlleben hanno salito in successione le tre pareti Nord delle Tre Cime di Lavaredo lungo le vie Cassin, Comici - Dimai e Innerkofler. 

Favola d'inverno, trilogia d'alpinismo sulle Tre Cime di Lavaredo per Christoph Hainz e Simon Kehrer 
Il 23 dicembre 2016 sulle Tre Cime di Lavaredo Simon Kehrer e Christoph Hainz hanno salito in successione la Via Comici-Dimai sulla Cima Grande (in 2 ore e 30’), la Via Cassin sulla Cima Ovest (in 3 ore e 25’), e lo Spigolo Giallo sulla Cima Piccola (in 1 ora e 28’). I due alpinisti Sudtirolesi erano partiti in bicicletta dal Lago d'Antorno alle ore 7:00 e vi hanno fatto ritorno (sempre in bicicletta) alle 20:00. L’intero giro è durato 13 ore mentre il tempo speso complessivo per la salita delle 3 vie è stato di 7 ore e 30’. 

Tre Cime di Lavaredo trilogia invernale per Simon Gietl e Vittorio Messini
Il 31/12/2016 Simon Gietl e Vittorio Messini hanno salito in rapida successione la Via Comici-Dimai sulla Cima Grande (in 1 ore e 45’), la Via Cassin sulla Cima Ovest (in 2 ore e 45’), e la Via Normale dai fratelli Innerkofler sulla Cima Piccola (in 1 ora e 15’).

Traversata invernale delle Tre Cime di Lavaredo per Simon Gietl e Michi Wohlleben
Il 17/03/2017 Simon Gietl e Michi Wohlleben hanno effettuato la Traversata delle Tre Cime di Lavaredo in Dolomiti, concatenando in 9 ore e 15 minuti la Cima Ovest, Cima Grande, Cima Piccola, Punta di Frida e Cima Piccolissima. Sicuramente è la prima volta che la traversata di tutte le 5 cime viene effettuata in inverno.

Grandi linee, grande freddo, sì, perché le Nord delle Lavaredo sono fredde d'estate, figuriamoci d'inverno, grandissime cordate, grande velocità ... e se cancelliamo a ritroso le linee segnate esce il "domani", guardate bene!


Nessun commento:

Posta un commento